Licei
L'unica scuola che ti permette di scegliere tra sei Licei:
L'attività scolastica si svilupperà attuando varie modalità di didattica:
-
Percorsi modulari all'interno della programmazione, per il raggiungimento degli obiettivi specifici;
-
Attività di approfondimento e/o ampliamento dell'offerta formativa, a scelta degli studenti;
-
Negli anni successivi, nell'ambito delle scelte da effettuare entro il 20% dell'orario, verranno potenziati i vari indirizzi anche attraverso corsi di approfondimento ed eccellenza.
Partendo dal fatto che la scuola, come sempre, comunicherà le difficoltà scolastiche o disciplinari dei singoli alunni alle famiglie, il Collegio Docenti ha ritenuto più proficua l'adozione del registro elettronico unicamente attinente all'aspetto didattico.
La ragione risiede nel fatto che il progetto educativo della scuola prevede una continua relazione di empatia e condivisione tra l'alunno e il docente.
Tale percorso formativo motiva e guida l'alunno ed un processo di responsabilizzazione che ha, come principale visione, quella di riconoscere e quindi superare le difficoltà e raggiungere, grazie all'aiuto del docente, i singoli obiettivi cognitivi di crescita personale.
Tale processo, se delegato alla mera comunicazione dei voti, è ritenuto dal Collegio Docenti riduttivo e non consono a favorire quei processi che consentono ai ragazzi di mettere le ali per volare verso il futuro.